Intelligenza artificiale: investimenti favoriti da un fondo di € 45 milioni.

L’obiettivo del ministero dello Sviluppo economico è incentivare e facilitare gli investimenti nelle nuove tecnologie che si occupano di intelligenza artificiale che portano alla trasformazione digitale delle imprese italiane.

Il ministero dello Sviluppo Economico (Mise) ha programmato lo stanziamento di € 45 milioni col fine di sostenere gli investimenti nelle nuove tecnologie e nei progetti di ricerca e innovazione legati al programma transizione 4.0. Inoltre, la dotazione iniziale del fondo potrà poi essere aumentata tramite ulteriori contributi volontari e combinati con altre risorse nazionali o finanziamenti europei. Il Mise vuole incrementare “la nascita e la crescita di imprese innovative – ha dichiarato Giorgetti  – favorendo lo sviluppo e il trasferimento tecnologico dal mondo della ricerca alle imprese, anche attraverso la sperimentazione, l’utilizzo e la diffusione di soluzioni innovative come l’intelligenza artificiale e la blockchain”.

Per capire meglio a chi sono riservati tali finanziamenti e in quali quote, quanto dureranno (quindi chi, come e quando), l’articolo completo è su WIRED.

Condividi:

Altri post

Mandaci un messaggio