Valute digitali: come funziona la loro tassazione nel nostro paese?

Prima di capire come funziona la tassazione delle valute digitali nel nostro Paese, è bene capire meglio di cosa stiamo parlando.

Il decreto legislativo 25 maggio 2017, n. 90 riporta “la valuta virtuale è la rappresentazione digitale di valore, non emessa da una banca centrale o da un’autorità pubblica, non necessariamente collegata a una valuta avente corso legale, utilizzata come mezzo di scambio per l’acquisto di beni e servizi è trasferita, archiviata e negoziata elettronicamente”. Inoltre, la risoluzione n. 72 del 2 settembre 2016 stabilisce che “il bitcoin è una tipologia di moneta “virtuale”, o meglio “criptovaluta”, utilizzata come “moneta” alternativa a quella tradizionale avente corso legale emessa da una Autorità monetaria. La circolazione dei bitcoin, quale mezzo di pagamento si fonda sull’accettazione volontaria da parte degli operatori del mercato che, sulla base della fiducia, la ricevono come corrispettivo nello scambio di beni e servizi, riconoscendone, quindi, il valore di scambio indipendentemente da un obbligo di legge. Si tratta, pertanto, di sistema di pagamento decentralizzata, che utilizza una rete di soggetti paritari (peer to peer) non soggetto ad alcuna disciplina regolamentare specifica né ad una autorità centrale che ne governa la stabilità nella circolazione”.

La Corte di Giustizia dell’Unione Europea, nella sentenza del 22/10/2015, causa C-264/14, con riguardo alla tassazione delle operazioni in bitcoin e relative altre criptovalute (e quindi valute digitali), ritiene che l’attività di intermediazione di valute tradizionali con bitcoin, svolta in modo professionale e abituale, costituisce un’attività rilevante oltre agli effetti dell’Iva anche dell’Ires e dell’Irap.

Per maggiori approfondimenti circa i bitcoin e le criptovalute, nonché la loro specifica tassazione, si invita a leggere l’articolo completo su WeWealth, dove vengono specificati tipologie di contribuenti e trattamento fiscale.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Altri post

Mandaci un messaggio